Frittelle salate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Lessate  le patate a vapore, partendo da acqua fredda. Da quando bolle aspettate circa 25-30 minuti, poi provate la cottura con uno stecchino: se entra senza difficoltà sono pronte.

• Scolate le patate, fatele intiepidire e sbucciatele. Passatele allo schiacciapatate direttamente in una ciotola capiente, poi lavoratele con un cucchiaio per ottenere una purea cremosa.

• Unite l’uovo e il tuorlo, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e girate ancora con il cucchiaio.

• Setacciate insieme la farina e il lievito e incorporateli poco alla volta al composto, mescolando con una mano. Dovrete ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso, nel caso unite un po’ di farina.

• Coprite la superficie del composto con la pellicola e fatelo riposare in frigo per mezzora.

• Prelevate un pezzetto di impasto e con i palmi delle mani appena infarinati formate una pallina, del peso di circa 80 g. Ponetela tra due fogli di carta da forno e schiacciatela, fino a formare un disco dello spessore di circa 8 mm e del diametro di circa 10 cm; per facilitare il compito, infarinate leggermente il foglio inferiore.

• Appoggiate il disco ottenuto su un piano coperto di carta da forno, e procedete allo stesso modo finché avrete terminato l’impasto.

• Scaldate abbondante olio di semi in una padella larga. Appena sarà caldo calatevi qualche frittella e lasciatele cuocere circa 2 minuti per parte, finché saranno dorate. Non cuocetene tante insieme, altrimenti si abbassa troppo la temperatura dell’olio.

• Trasferitele su carta da cucina perché perdano l’olio in eccesso e servitele. Sono ottime anche tiepide.

Le Frittelle salate sono una ricetta sfiziosa, perfetta come contorno gustoso e sfiziosissimo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ideali da servire anche a un buffet o a un apericena tra amici. Le Frittelle salate sono molto apprezzate anche dai bambini perché sono molto gustose. Inltre la ricetta delle Frittelle salate è facile e velocissima, perfetta anche in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta un bel piatto di Frittelle salate per mettere tutti d’accordo. Buon appetito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare