Crumble di verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per il crumble







  1. Mondate e lavate tutte le verdure. Riducete la melanzana a tocchetti, metteteli in un colapasta e cospargeteli di sale, così che perdano l’acqua di vegetazione. Dopo circa 30 minuti sciacquateli, strizzateli e asciugateli.
  2. Eliminate il picciolo al peperone e tagliatelo a falde; togliete i filamenti e i semi, quindi riducetelo a pezzetti.
  3. Sbucciate e tagliate a dadini le patate.
  4. Tagliate anche le zucchine a cubetti e le carote a rondelle.
  5. Lavate il prezzemolo, sbucciate l’aglio e tritateli.
  6. Mondate la cipolla, affettatela finemente, trasferitela in una padella con l’olio e fatela imbiondire per 4-5 minuti a fuoco dolce.
  7. Unite le verdure preparate, condite con il sale e il trito di aglio e prezzemolo, mescolate e cuocete per 15 minuti circa.
  8. Nel frattempo preparate il crumble. Trasferite la passata di pomodoro in una casseruola con l’olio, unite l’aglio e il peperoncino tritati, aggiustate di sale e lasciate sobbollire per 10 minuti.
  9. Portate a bollore l’acqua in una pentola con un pizzico di sale.
  10. Trasferite il couscous in una ciotola, bagnatelo con l’acqua bollente, condite con un filo d’olio, coprite con un coperchio e lasciate gonfiare la semola per circa 10 minuti, quindi lavoratela con una forchetta in modo da separare i chicchi. Poi condite la semola con la pomarola preparata.
  11. Disponete le verdure sul fondo di una teglia da forno e coprite con il couscous compattando molto bene la superficie.
  12. Cuocete il crumble di verdure in forno preriscaldato a 200°C (modalità ventilata) per 15 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata e servite subito.

Il Crumble di verdure è una ricetta sfiziosa, perfetta come piatto nutriente da portare in tavola per far felice tutta la famiglia,a un buffet o a un apericena tra amici. Il Crumble di verdure è molto apprezzato perché è gustoso e potrete arricchirlo come più vi piace: il limite nelle ricette di queste portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali. Il Crumble di verdure è piuttosto semplice, e che può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta un Crumble di verdure per mettere tutti d’accordo. Buon appetito!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare