Crocchette di patate e cavolfiore al groviera

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Lessare le patate a vapore, mettendole quando l’acqua è fredda. Calcolate circa 25 minuti di cottura da quando l’acqua bolle, poi provate a bucarle con uno stecchino: se entra facilmente sono cotte, altrimenti prolungate la cottura, anche di 10 minuti. Toglietele dal cestello, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, girandole con un mestolo.
  2. Tritate finemente il cavolfiore e versatelo in una padella con un fondo d’olio e l’aglio tritato; salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa per 8 minuti, quindi fate intiepidire.
  3. In una ciotola sbattete leggermente le uova, poi unite le patate, il cavolfiore, il pangrattato, il parmigiano e il groviera grattugiato; salate, pepate e insaporite con della paprica e con del prezzemolo finemente tritato.
  4. Con il composto formate delle crocchette schiacciate e passatele nella farina, quindi sistematele via via in una pirofila foderata di carta da forno, spennellata con olio.
  5. Infornate le crocchette in forno caldo a 200°C e cuocetele per 10 minuti; giratele con molta attenzione, usando un paio di palette piatte, e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Quando le crocchette risulteranno ben dorate, toglietele e servitele subito.

Le Crocchette di patate e cavolfiore al groviera sono un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Le Crocchette di patate e cavolfiore al groviera sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Crocchette di patate e cavolfiore al groviera perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare