Torta salata di salmone e broccoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno







    1. Mondate i broccoli, riduceteli a cimette e sciacquateli bene, lessateli in poca acqua salata per 7-8 minuti (potete cuocerli anche a vapore per non alterarne il sapore e le proprietà). A fine cottura tagliuzzateli grossolanamente e fateli raffreddare.
    2. Sciacquate il pesce e asciugatelo con cura. Riscaldate un filo di olio in una padella, adagiatevi il salmone e fatelo cuocere per 10 minuti girandolo a metà cottura. Toglietelo dal fuoco, trasferitelo su un piatto e sfilettatelo; spezzettatelo grossolanamente, salatelo leggermente e lasciatelo raffreddare.
    3. In una terrina capiente lavorate la ricotta con una frusta a mano per ammorbidirla. Aggiungete un uovo alla volta usando sempre la frusta, quindi incorporate i broccoli, girando dolcemente con un mestolo in legno. Unite la scorza di limone grattugiata e alla fine salate e pepate.
    4. Adagiate la pasta brisée con la sua carta forno in una teglia rotonda di 20 cm di diametro, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
    5. Create sul fondo della pasta uno strato sottile di composto di ricotta, poi distribuitevi i filetti di salmone preparati. Terminate con uno strato di composto di ricotta avanzato, livellandolo con il cucchiaio.
    6. Mettete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Sfornate la torta e fatela intiepidire, quindi adagiatela sul piatto da portata e servite.

    La Torta di salmone e broccoli è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a una cena speciale tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare accostando i sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta di salmone e broccoli è l’idea jolly per un buffet dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Torta di salmone e broccoli è piuttosto semplice e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta di salmone e broccoli è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Rosi

    • Per ottenere un sapore più deciso, potete sostituire il salmone fresco con del salmone affumicato, in questo caso per una torta ne basteranno 100 g. La procedura della ricetta rimane invariata.

    Ricetta di Rosi Bernasconi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 21 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare