Torta di mele con crema chantilly

Torta di mele con crema chantilly
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
465 kcal
15
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni











● Lasciate ammorbidire il burro (tagliato a pezzettini) a temperatura ambiente. Tagliate le mele a quarti, sbucciatele togliendo torsolo e picciolo e quindi riducetele a pezzetti; trasferitele in una ciotola e spruzzatele con del succo di limone per non farle annerire.

● In una ciotola capiente montate le uova, lo zucchero semolato e un pizzico di sale, con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il burro ormai morbido, la farina setacciata e per ultimo il lievito (sempre setacciato), mescolando con le fruste elettriche a bassa velocità

● Aggiungete le mele preparate e amalgamate bene usando un mestolo. 

● Versate l’impasto in una tortiera (diametro 22 cm), imburrata e infarinata. Cospargete la superficie con le mandorle tritate finemente, ponete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 50 minuti. 

● Provate la cottura con uno stecchino: inseritelo al centro della torta e se esce asciutto la torta è cotta. Sfornatela, aspettate che si sia intiepidita e toglietela dallo stampo. Appoggiatela su una gratella e fatela raffreddare.

● Preparate la crema chantilly. In un recipiente ampio, usando le fruste elettriche, montate la panna finché avrà raggiunto la consistenza desiderata; incorporate poi lentamente, dall’alto verso il basso, lo zucchero a velo setacciato.

● Spolverizzate la superficie della torta con zucchero a velo setacciato e servite la torta, accompagnandola con la crema chantilly.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di mele con crema chantilly è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di mele con crema chantilly è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti.  Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Torta di mele con crema chantilly fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E, per far loro una sorpresa, scrivete in superficie un messaggino tutto per loro aiutandovi con una sac à poche ripiena di panna, crema o cioccolato fondente. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare