Spigole all’arancia su letto di verdure

Spigole all'arancia su letto di verdure
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
425 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











● Pelate le patate e le carote, sciacquatele e tagliatele a fette sottili; mondate il sedano e tagliatelo a pezzetti; infine sbucciate anche la cipolla e affettatela.

● Mescolate tutte le verdure, conditele con metà dose di olio e un pizzico di sale, quindi adagiatele su una teglia da forno, in modo da creare un fondo uniforme.

● Sciacquate accuratamente le spigole e conditele con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un po’ di semi di finocchio.

● Adagiate i pesci sul letto di verdure e ricopriteli con le arance tagliate a fettine sottili; versate il vino e condite con il resto dell’olio.

● Trasferite la teglia in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 20 minuti; se la pelle del pesce dovesse scurirsi eccessivamente, coprite la teglia con un foglio di carta di alluminio.

● Quando il pesce sarà pronto servitelo subito, accompagnato dalle verdure.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo le Spigole all’arancia su letto di verdure, uno squisito e leggero secondo al forno. Le Spigole all’arancia su letto di verdure sono oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che l’ingrediente principe di questa ricetta è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce per provare versioni via via diverse di questa ricetta e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Infine, per una versione raffinatissima delle Spigole all’arancia su letto di verdure, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi e il meno raffinato in commercio. Potete servire le vostre Spigole all’arancia su letto di verdure anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena. Buon appetito!

I consigli di Lia

 • Per essere sicuri di ottenere un pesce al forno cotto al punto giusto, con la carne morbida e succosa, basta poco: una misura e un’operazione aritmetica. Misurate lo spessore massimo del vostro pesce (in centimetri) e moltiplicate per 4. Il numero che otterrete è all’incirca il tempo, in minuti, che dovrete cuocerlo in forno già caldo a 200°C (funzione statica). Se i pesci da cuocere sono più di uno, fate in modo che abbiano più o meno lo stesso spessore, così che siano pronti tutti nello stesso momento. Potete adattare questo semplice sistema a pesci che non superino i 2 kg di peso; è consigliabile tagliare quelli più grandi a tranci di circa 2 cm di spessore e seguire poi il consiglio descritto.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare