Sgombri al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Pelate le patate, lavatele, tagliatele a pezzetti e immergetele in acqua fredda fino al momento di cuocerle.
  2. Sbucciate l’aglio e tritatelo con il rosmarino.
  3. Eviscerate gli sgombri; eliminate da ogni pesce testa, coda e pinne laterali; con un coltello affilato praticate un taglio lungo il dorso ricavando così il primo filetto, girate il pesce e ricavate il secondo filetto togliendo la lisca centrale.
  4. Trasferite le patate in una teglia, conditele con l’olio, il trito di rosmarino e aglio, un pizzico di sale e pepe, e ponetele in forno già caldo a 200°C (modalità statica) per circa 15 minuti; durante la cottura giratele un paio di volte con una paletta perché non si rompano.
  5. Trascorso il tempo indicato, adagiate i filetti di sgombro sulle patate con la pelle rivolta verso il basso e spennellateli con l’olio, aggiustate di sale e pepe, guarnite con delle fette di limone e cuoceteli per altri 15 minuti, girandoli a metà cottura.
  6. Servite subito i vostri sgombri al forno.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con gli Sgombri al forno, una sfiziosa ricetta di pesce da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. La ricetta degli Sgombri al forno è estremamente semplice e con la sua delicatezza accompagna più che degnamente un goloso contorno di verdure. Questi Sgombri al forno sono un piatto che si cucina senza tanta fatica, quando gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Gli Sgombri al forno sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare