Sardine fritte in pastella di birra senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Tostate le due farine di mais in una pentola antiaderente a fuoco vivace; giratele spesso con un mestolo piatto perché non brucino. Quando avranno assunto un bel colore scuro e un aroma gradevole, spegnete e fate raffreddare su un vassoio, ricoperto di carta da forno.
  2. Tenete la birra e l’albume in frigo fino al momento dell’uso.
  3. In una ciotola larga setacciate l’amido di mais, poi versate a filo la birra, mescolando con la frusta a mano perché non si formino grumi. Unite l’olio extravergine di oliva, un pizzico di pepe, mischiate bene e poi mettete in frigo la pastella per circa 20 minuti.
  4. Togliete la lisca alle sardine ma senza dividerle a metà, lavatele, scolatele e asciugatele con carta da cucina.
  5. Ponete sul fuoco una padella abbastanza profonda con l’olio di semi e scaldatelo, facendo molta attenzione a non arrivare al punto di fumo.
  6. Intanto montate a neve molto ferma l’albume, con un pizzico di sale. Aggiungetelo alla pastella fredda con una spatola piatta, dall’alto in basso per non smontare il composto.
  7. Ponete in fila, abbastanza vicino al fornello: una scodella con il composto di farine di mais, la ciotola della pastella e le sardine preparate.
  8. Quando l’olio sarà caldo (una goccia di pastella calata in padella dovrà risalire subito, sfrigolando leggermente) mettete nella pastella una sardina alla volta tenendola per la coda. Sgocciolatela e passatela velocemente nelle farine di mais, quindi immergetela nell’olio. Procedete così per altre sardine, ma non ne mettete troppe tutte insieme: regolatevi secondo la grandezza della padella, facendo in modo che la temperatura non si abbassi troppo.
  9. Cuocetele per 2-3 minuti, girandole una volta, poi toglietele con una schiumarola e passatele in un vassoio con carta da cucina, per eliminare l’olio in eccesso.
  10. Quando avrete cotto tutte le sardine, salatele leggermente e servitele accompagnandole con spicchi di limone.

Un peccato di gola a settimana leva il medico di torno perché fa tornare il sorriso e mette in circolo un po’ di serotonina! Con la ricetta delle Sardine fritte in pastella di birra, Spadellandia vi propone una tentazione irresistibile alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un secondo piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Sardine fritte in pastella di birra possono essere servite a tutta la famiglia con un misto di verdure in padella o con una insalatina di stagione. Le Sardine fritte in pastella di birra sono un must dei finger food, gli sfiziosi assaggini da presentare in un buffet in piedi, o da spiluccare tutti insieme con un buon bicchiere di vino bianco. Le Sardine fritte in pastella di birra sono un piatto molto saporito e anche piuttosto sano: le sardine sono infatti dei pesci ricchi di sostanze nutritive utili per il benessere del nostro organismo e la cottura al forno mantiene quasi intatti i principi nutritivi di questo alimento. Per la riuscita ottimale di queste Sardine fritte in pastella di birra vi consigliamo di utilizzare ingredienti molto freschi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare