Saraghi e vongole al cartoccio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate e lavate le zucchine e i peperoni; riducete a falde questi ultimi ed eliminate filamenti bianchi e semi. Tagliate tutto a pezzetti piccoli.
  2. Lavate con cura i pesci sotto un filo di acqua corrente e asciugateli con carta da cucina.
  3. Prendete dei fogli di alluminio sufficientemente grandi e metteteci le verdure preparate, poi sopra ogni foglio appoggiate un pesce. Riempite il ventre dei tutti i saraghi con un’emulsione preparata con l’olio, il prezzemolo e il timo tritati, un pizzico di sale e pepe.
  4. Affettate gli scalogni e distribuiteli sui pesci; condite con l’olio, bagnate con il vino, regolate di sale e pepe e chiudete il cartoccio.
  5. Trasferite i cartocci in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 25-30 minuti.
  6. Mentre i pesci cuociono, con uno spazzolino pulite il guscio delle vongole e poi sciacquatele bene. Mettete le vongole in un tegame, incoperchiate e fatele aprire su fuoco vivace; toglietele via via e tenetele in caldo.
  7. Quando i pesci sono pronti, togliete i cartocci dal forno e apriteli; distribuitevi le vongole e poi servite immediatamente.

I Saraghi e vongole al cartoccio sono un piatto di pesce ricco e saporito perfetto per chi vuole sentire ancora il sapore dell’estate sul palato e ha deciso di non scoraggiarsi più quando si tratta di cucinare il pesce. Si tratta di un secondo sfizioso, ottimo per il menu settimanale di tutta la famiglia, in cui il sapore genuino del pesce fresco, ingrediente salutare per antonomasia, si sposa perfettamente con il gusto delle verdure di stagione! La cottura al cartoccio è una particolare tecnica di cottura al forno che somma il gusto alla genuinità: all’interno dell’involucro, infatti, il pesce utilizzerà per cuocersi il suo stesso grasso e umidità, mantenendosi croccante fuori ma morbido all’interno. Utilizzando questo metodo di cottura  è possibile preservare al massimo le sostanze nutritive dei Saraghi e vongole al cartoccio. I Saraghi e vongole al cartoccio sono una ricetta quindi particolarmente indicata per i bambini e per chi segue un menu light o una dieta ipocalorica: se prediligete pasti con poche calorie accompagnate questo secondo piatto di pesce dal gusto delicato, con una croccante insalatina di stagione. Infine, ricordate di portate in tavola i vostri Saraghi e vongole al cartoccio direttamente nel cartoccio per poi sfilettarli al momento, davanti ai vostri commensali: il pesce sprigionerà tutti i suoi aromi e i suoi profumi. Cosa aspettate a spacchettarlo? 

I consigli di Lia

● Un pesce che potete usare al posto del sarago è la mormora, che è piuttosto pregiato anche se in genere ha un costo più basso; la sua carne è buona e delicata, adatta alla cottura al cartoccio.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 02 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare