Broccoli gratinati con Asiago

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate i broccoli, divideteli a cimette e cuoceteli a vapore per 7-8 minuti, mettendoli quando l’acqua bolle.
  2. Toglieteli ancora abbastanza croccanti e trasferiteli in una pirofila leggermente imburrata, formando uno strato omogeneo.
  3. Grattugiate l’Asiago con la grattugia a fori grossi o tagliatelo a dadini e mettetelo da parte.
  4. In una ciotola versate il latte e la panna, poi aggiungete l’uovo e mescolate con la forchetta, senza montare. Unite metà dose di parmigiano e metà dose di Asiago, condite con un pizzico di sale e pepe, una grattugiata di noce moscata e amalgamate bene.
  5. Versate il composto sui broccoli e spolverate con i formaggi rimasti; cospargete con fiocchetti di burro e trasferite in forno già caldo caldo a 180°C (funzione statica) per 25-30 minuti circa, finché la superficie risulterà gratinata. Fate riposare qualche minuto e poi servite.

I Broccoli gratinati con Asiago sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti di tutti i giorni consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Broccoli gratinati con Asiago sono ua preparazione molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo ma anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per un apericena o un buffet in piedi. I Broccoli gratinati con Asiago saranno apprezzati da tutti perché sono un mix perfetto di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. I Broccoli gratinati con Asiago saranno ancora più buoni se utilizzerete ingredienti freschissimi e possibilmente biologici. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare