Polpette di pesce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lasciate ammorbidire la mollica di pane nell’acqua per circa 10 minuti. Alla fine strizzatela, sbriciolatela e mettetela in una terrina capiente.
  2. Private della pelle e dell’osso centrale i tranci di pesce; tagliateli a pezzi e sminuzzateli con un coltello, poi versateli nella terrina con il pane preparato.
  3. Aggiungete le uova, l’aglio tritato, i capperi strizzati e spezzettati, della scorza grattugiata di limone, il parmigiano e un pizzico di sale e pepe; impastate gli ingredienti con le mani, finché otterrete un composto omogeneo, morbido e modellabile. Se risultasse troppo duro aggiungete mezzo uovo battuto (o anche meno), se troppo umido unite del pangrattato. Trasferite il composto in frigo per 10 minuti.
  4. Inumiditevi le mani e create con il composto di pesce delle palline che schiaccerete leggermente.
  5. Passate le polpette nel pangrattato, così da ricoprirle in modo uniforme, poi fatele riposare in frigo per 10 minuti, coperte da pellicola.
  6. Scaldate un fondo di olio in una padella larga e antiaderente e fatevi dorare le polpette a fuoco medio per circa 10 minuti, girandole con attenzione a metà cottura. Se si scurissero troppo, abbassate un po’ la fiamma.
  7. Adagiate via via le polpette su carta da cucina, aggiungete un pizzico di sale e poi servitele ancora calde.

Con la ricetta delle Polpette di pesce, Spadellandia vi propone un piatto gustoso, nutriente e che farà felicissimi i vostri cari. Si tratta di un secondo piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Polpette di pesce possono essere servite a tutta la famiglia con un misto di verdure o con una insalatina di stagione o un contorno di patate. Le Polpette di pesce sono ideali anche per un apericena, da offrire agli amici per una cena sfiziosa o un buffet in piedi. Il fritto è irresistibile solo se è croccante, quindi le Polpette di pesceà dovranno essere salate all’ultimo istante, servite calde e mai coperte con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. E poi le Polpette di pesce sono anche moplto facili da realizzare. Le Polpette di pesce sono irresistibili: una tira l’altra… Chi si tira indietro?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare