Merluzzo al forno con pangrattato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per la crosta











  1. Sciacquate i filetti di merluzzo sotto un filo di acqua, asciugateli delicatamente con carta assorbente, quindi insaporiteli con un pizzico di sale e pepe.
  2. Preparate la crosta. Pelate la patata e grattugiatela direttamente in una ciotola. Aggiungete il pangrattato, un po’ di scorza grattugiata di limone, un pizzico di origano, il vino e l’olio e mescolate.
  3. Lavate e asciugate le foglie di menta e prezzemolo, tritatele con la mezzaluna insieme all’aglio e trasferiteli nella ciotola insieme al composto preparato; salate, pepate e amalgamate bene.
  4. Appoggiate i filetti di merluzzo, in un unico strato, dentro una teglia da forno che avrete spennellato con l’olio. Distribuitevi sopra il composto preparato in modo uniforme e premetelo leggermente, senza compattarlo troppo.
  5. Trasferite la teglia in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 12-15 minuti, finché la superficie risulterà ben dorata; se la preferite più croccante mandate la funzione grill per qualche altro minuto, ma fate attenzione che non si bruci. Sfornate e servite subito.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con il Merluzzo al forno con pangrattato, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Il Merluzzo al forno con pangrattato è un piatto veloce e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Il Merluzzo al forno con pangrattato è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Merluzzo al forno con pangrattato, concedendovi magari anche un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Potete sostituire il merluzzo con filetti di nasello, orata, coda di rospo, tutti pesci a carne bianca che ben si adattano a una cottura al forno.

• Per essere sicuri di ottenere un pesce al forno cotto al punto giusto, con la carne morbida e succosa, basta poco: una misura e un’operazione aritmetica. Misurate lo spessore massimo del vostro pesce, in questo caso dei filetti (in centimetri), e moltiplicate per 4. Il numero che otterrete è all’incirca il tempo, in minuti, che dovrete cuocerlo in forno già caldo a 200°C (funzione statica). 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare