Cartoccio di nasello fritto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di frigo
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


Per la pastella






  1. Pre­pa­rate la pa­stella. In una cio­tola sbattete i tuorli con la birra e l’acqua ben fredde, usando una frusta a mano, quindi unite lo zuc­chero e fatelo sciogliere bene.
  2. In un’altra ciotola capiente setacciate la fa­rina, poi versate i liquidi preparati, poco alla volta; non mescolate eccessivamente per non rendere la frittura gommosa. Se la pastella non fosse abbastanza cremosa unite qualche cucchiaio di acqua gassata fredda, se poi restassero dei piccoli grumi di farina, lasciateli, renderanno croccante il fritto. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate ri­po­sare la pastella in frigo per almeno mezzora.
  3. Montate gli albumi a neve usando le fruste elettriche, poi uniteli alla pastella usando una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, così da non smontarli troppo.
  4. Sciacquate delicatamente i filetti di nasello sotto un filo di acqua, con attenzione per non romperli, e poi tamponateli con carta da cucina. Tuffateli nella pastella, quindi friggeteli in una padella dai bordi alti con abbondante olio di semi caldo, mettendone pochi alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio.
  5. Appena si saranno dorati da tutti i lati, scolateli con un mestolo forato e adagiateli su un vassoio rivestito con carta assorbente. Salateli e serviteli ben caldi.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con il Cartoccio di nasello fritto, una sfiziosa ricetta di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate.Il Cartoccio di nasello fritto è un piatto veloce e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Il Cartoccio di nasello fritto è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e preparate un Cartoccio di nasello fritto golosissimo e irresistibile!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare