Calamari alle cipolle caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavate bene i calamari sotto l’acqua corrente, mondando l’interno e ponendo particolare attenzione a eliminare eventuali residui di sabbia dalle ventose dei tentacoli; alla fine asciugateli.
  2. Sbucciate e affettate sottilmente le cipolle.
  3. In un’ampia padella antiaderente fate sciogliere il burro, unitevi le cipolle, salate, pepate e fatele rosolare leggermente per 1-2 minuti. Unite il vino e continuate a cuocete a fiamma vivace finché sarà sfumato. Aggiungete lo zucchero, abbassate la fiamma, mescolate bene e cuocete per altri 15 minuti circa, girando spesso per staccare dal fondo della padella le cipolle, che tenderanno ad attaccarsi; unite quando necessario poca acqua bollente.
  4. Nel frattempo emulsionate l’olio e il limone con un pizzico di sale, sbattendoli energicamente con una forchetta; aggiungetevi per ultimo il prezzemolo tritato.
  5. Adagiate i calamari in una seconda padella, fateli saltare a fuoco medio con un filo di olio, per 4-5 minuti, alla fine salateli e pepateli.
  6. Servite i calamari caldi dopo averli irrorati con l’emulsione aromatizzata al prezzemolo, accompagnandoli con le cipolle caramellate.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con i Calamari alle cipolle caramellate, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce diverso dal solito, saporito ma povero di calorie, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. I Calamari alle cipolle caramellate sono un piatto saporito e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. I Calamari alle cipolle caramellate sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno anche i palati più difficili. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo accontenterete tutti! Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate i vostri Calamari alle cipolle caramellate, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare