Baccalà con i ceci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
3 h e 10 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
3 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per guarnire


  1. Sciacquate i ceci e quindi lasciateli in ammollo per circa 24 ore cambiando l’acqua più volte.
  2. Passato il tempo previsto, scolate i ceci e metteteli a cuocere in acqua fredda per circa 3 ore; salate solo 20 minuti prima della fine della cottura.
  3. Sciacquate il baccalà e tagliatelo a pezzi grossi, mettetelo in un tegame con l’aglio sbucciato e coprite con acqua fredda.
  4. Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere il baccalà per 10 minuti.
  5. Mondate e lavate l’insalata e il prezzemolo e teneteli da parte.
  6. Una volta cotti i ceci, passatene 3/4 con il passaverdura, in modo da eliminare le bucce e ottenere così una crema liscia e tenete da parte gli altri.
  7. Disponete la crema di ceci nei piatti, scolate il baccalà e adagiatevelo sopra, unite i ceci interi, decorate con foglie di insalata e una spolverata di prezzemolo tritato, condite con olio, sale e pepe, (se di vostro gradimento qualche goccia di limone) e servite.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo squisito Baccalà con i ceci. Sfizioso e succulento, il Baccalà con i ceci non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni. Il Baccalà con i ceci è un profumatissimo piatto che sprigiona tutto il profumo della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questo secondo di pesce è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Infine, per una versione raffinatissima del Baccalà con i ceci, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi presenti in commercio. Potete servire il Baccalà con i ceci anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena. Buon appetito!

I consigli di Romina

• Il baccalà non deve cuocere più di 10 minuti perché, come si dice a Firenze, “baccalà, fegato e ova più che bolle e più s’assoda”.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare