Baccalà al pomodoro e peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate il peperone e riducetelo a falde; eliminate picciolo, semi e filamenti bianchi e poi riducetelo a striscioline sottili.
  2. Tagliate il baccalà in pezzi di uguale grandezza e sciacquateli delicatamente sotto un filo di acqua; poi asciugateli e infarinateli, eliminando la farina in eccesso. Soffriggeteli in una padella larga in olio caldo per 5-6 minuti in olio caldo, girandoli ogni tanto, finché saranno dorati in modo uniforme. Versate il vino e fatelo sfumare, salate leggermente, poi scolate il baccalà e adagiatelo su carta assorbente; disponetelo in una pirofila da forno, formando un solo strato.
  3. Nella stessa padella fate dorare per circa 1 minuto l’aglio tritato. Unite un po’ di peperoncino, l’alloro, i pomodori tagliati a pezzetti e i filetti di peperone. Lasciate cuocere per 4-5 minuti e infine regolate di sale e pepe.
  4. Togliete l’alloro, versate il sugo di pomodori e peperoni nella pirofila, sopra il baccalà, e cospargete con prezzemolo finemente tritato. Condite con un filo d’olio e mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti. Sfornate e servite subito.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo sfizioso, veloce e facile secondo al forno. Sfiziosa e originale, questa ricetta non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni o delle Feste. Il Baccalà al pomodoro e peperoni è un profumatissimo piatto che sprigiona tutto il sapore della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questo secondo di pesce al forno è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è povero di grassi, risulta di facile digeribilità e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce a seconda dei gusti per provare versioni via via diverse di questa ricetta di mare e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Potete servire il vostro Baccalà al pomodoro e peperoni anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena; accompagnateli con polpettine di patate, minicrostini di mare, fagottini ripieni di orata, bicchierini con code di gambero e salsa cocktail! 

I consigli di Lia

● Potete cuocere questo piatto sul fornello, aggiungendo, per 4 persone, 400 g di patate ed eliminando la farina. In questo caso mettete tutti gli ingredienti crudi in un tegame largo e capiente; iniziate con il baccalà e ricopritelo con il peperone e le patate tagliate a pezzi, poi aggiungete il resto e ricoprite con acqua, a filo. Fate bollire a pentola coperta e a fuoco basso per circa 30 minuti, poi scoperchiate e fate cuocere altri 10 minuti circa.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare