Terrina d’anatra

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
685 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 terrine da 1 porzioni















  1. Togliete la pelle al petto di anatra facendo in modo che non si rompa, e dividetela in tante parti quante sono le terrine. Appoggiateli, con l’esterno in basso, sul fondo delle terrine monoporzioni occorrenti, facendoli risalire un po’ verso i bordi, così da formare una specie di ‘cestino’.
  2. Sbucciate scalogni e aglio, tritateli finemente insieme al prezzemolo e mettete il trito in una ciotola capiente.
  3. Tritate grossolanamente la carne dell’anatra (potete anche tagliarla a dadini molto piccoli) e unitela al trito di odori. Aggiungete la carne di maiale, le uova e la farina setacciata; condite con le erbe di Provenza, il pepe di Cayenna, un buon pizzico di sale, pepe macinato al momento, l’olio e mescolate bene.
  4. Tritate non troppo finemente con il mixer le nocciole e i metà dei pistacchi, procedendo a scatti perché non si riducano a crema.
  5. Unite anche questo trito alla carne, aggiungete i pistacchi lasciati interi e il Cognac, mischiando per ottenere un impasto omogeneo.
  6. Distribuite il composto ottenuto nelle terrine preparate e pressatelo bene perché rimanga compatto. Ponete sopra una foglia di alloro e poi rigirate il composto aiutandovi con la pelle, che alla fine si troverà sulla superficie: fate solo attenzione a non romperla.
  7. Ponete le terrine in forno preriscaldato a 180-200°C per circa 50 minuti. Sfornatele e conservatele a temperatura ambiente per un paio di ore, poi mettetele in frigo a raffreddare. Se lo desiderate, potete anche servire le terrine tiepide.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e originale, la Terrina d’anatra è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi ingredienti realizzerete una Terrina d’anatra da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quando le idee scarseggiano e si ha voglia di qualcosa di saporito e sfizioso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questa Terrina d’anatra. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Terrina d’anatra è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un po’ di fantasia.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare