Pollo in padella con aglio limone e rosmarino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






  1. In una ciotola versate l’olio, il succo dei limoni e qualche pezzetto della scorza, le teste di aglio tagliate in due in orizzontale, il rosmarino a ciuffetti e qualche grano di pepe.
  2. Massaggiate i pezzi di pollo con un pizzico di sale, mettendoli via via nella marinata e rigirandoli in modo che si impregnino bene. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e riponete in frigo a marinare per almeno un’ora. Togliete il pollo dal frigo almeno 15 minuti prima di cuocerlo.
  3. Fate scaldare a fuoco vivace una padella dal fondo pesante senza l’aggiunta di grassi, quindi mettetevi il pollo sgocciolato da liquido di marinatura e fatelo cuocere 2-3 minuti per parte. Versatevi il liquido di marinatura insieme a tutti gli aromi, incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma moderata per 30 minuti circa, controllando che il fondo di cottura non si asciughi troppo (nel caso aggiungete qualche cucchiaio di acqua).
  4. A fine cottura togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate rosolare il pollo per qualche minuto, girandolo un paio di volte perché si dori da tutte le parti; quindi spegnete e servitelo ben caldo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e velocissimo, il Pollo in padella con aglio limone e rosmarino è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Pollo in padella con aglio limone e rosmarino delizioso e che piacerà molto a tutta la famiglia. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, come questo Pollo in padella con aglio limone e rosmarino, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Pollo in padella con aglio limone e rosmarino piacerà a tutti gli amanti della tradizione rustica italiana. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare