Maiale alle erbette

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Sbucciate e affettate gli scalogni, metteteli in una casseruola con doppio fondo, aggiungete l’olio e lasciate appassire a fiamma bassa, per 4-5 minuti.
  2. Nel frattempo massaggiate il filetto di maiale con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e il mirto.
  3. Trasferite la carne nella casseruola e fatela rosolare a fiamma vivace uniformemente per circa 5 minuti. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare, abbassate al minimo la fiamma, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti, rigirando la carne di tanto in tanto.
  4. Nel frattempo lavate le erbette e tritatele grossolanamente, aggiungetevi la scorza di limone a stiscioline (utilizzate un rigalimoni), la senape e unite il composto aromatico alla carne, salate e cuocete a fiamma moderata per altri 15 minuti controllando che non si asciughi troppo.
  5. Controllate la cottura inserendo uno spiedino al centro del filetto: se esce un liquido chiaro, il filetto è cotto, se invece è rosa cuocetelo per altri 5-10 minuti.
  6. A cottura ultimata lasciate intiepidire la preparazione, tagliate la carne a fette e servitela con le erbette stufate.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Maiale arrosto con patate è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale invernale o autunnale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente per affrontare il freddo. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Maiale arrosto con patate fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Il Maiale arrosto con patate, oltre a essere un must della buona cucina, può essere servito anche in altre occasioni. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’arrosto per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare