Lonza di maiale in agrodolce con le prugne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 lonza da 6 porzioni


















  1. Tritate gli scalogni e fateli appassire in una padella con un filo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete la pancetta tritata e rosolatela per un paio di minuti a fiamma leggermente più alta, poi unite le prugne spezzettate e fate insaporire per altri 3 minuti, a fuoco basso. Regolate di sale e poi fate intiepidire leggermente.
  2. Con un coltello lungo e affilato praticate due incisioni a croce al centro della lonza arrivando all’estremità opposta della carne. Farcite poi il taglio con il composto preparato, riempiendolo bene, e infine spennellate la superficie della carne con il miele, salate e spolverizzate con un pizzico di tutte le spezie.
  3. Adagiate la carne in una casseruola insieme all’aglio e al rosmarino; unite l’olio, fatela rosolare bene da tutti i lati e sfumate con il cognac. Versate poca acqua bollente, mettete il coperchio a metà e fate cuocere a fuoco medio per circa 1 ora, aggiungendo, quando è necessario, ancora acqua: versatela fuori dal fuoco, con attenzione e poca alla volta, per non schizzarvi con l’olio. Per testare la cottura, potete bucare la lonza con uno spiedino: se il liquido che fuoriesce è leggermente rosato, la carne è pronta.
  4. Subito prima della fine della cottura, aggiungete l’aceto balsamico, fate insaporire per 5 minuti circa e poi spegnete. Aspettate qualche minuto prima di tagliare la carne, per dare il tempo ai sapori di amalgamarsi; le fette non dovranno essere troppo sottili, circa mezzo centimetro.

Stanchi del solito polpettone? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. La Lonza di maiale in agrodolce con le prugne è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale importante, quando si ha bisogno di un piatto appetitoso ma anche raffinato. Ottimo quindi anche per un’occasione speciale. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia un bel piatto di carne farcita per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare