Involtini di verza

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














Per il sugo




  1. Preparate gli involtini. Per prima cosa fate ammollare il pane nel latte tiepido.
  2. Togliete le foglie esterne alla verza, lasciandole intere, eliminate quelle più dure e, per 4 persone, tenetene 8 abbastanza grandi.
  3. Lavatele e sbollentatele poche alla volta in acqua bollente salata, per circa 1-2 minuti.
  4. Toglietele dall’acqua facendo attenzione a non romperle e passatele in una ciotola con acqua fredda, poi scolatele e stendetele su un piatto coperto con carta da cucina per asciugarle.
  5. Tritate abbastanza finemente la verza e le foglie avanzate. In una padella capiente fate soffriggere lo scalogno tritato con un filo di olio, per 5-6 minuti a fuoco basso.
  6. Aggiungete la verza tritata, un pizzico di sale e cuocete per circa 10 minuti, unendo poca acqua calda quando è necessario, alla fine dovrà risultare asciutta. Spegnete, versatela in una ciotola e fate appena intiepidire.
  7. Eliminate la pellicola alla salsiccia e sbriciolatela direttamente nella ciotola della verza. Aggiungete la mollica strizzata, il macinato di vitello, l’uovo, il parmigiano, insaporite con un pizzico abbondante di noce moscata grattugiata, regolate di sale e pepate. Mescolate con le mani, così da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  8. Formate con le mani appena umide delle polpette un po’ allungate e adagiatele sulle foglie di cavolo, che arrotolerete formando un fagottino. Fermatele chiudendole con dello spago da cucina.
  9. Scaldate un fondo di olio in una padella capiente, appoggiatevi gli involtini e rosolateli appena a fiamma moderata per 2-3 minuti. Alzate il fuoco a sfumate con il vino, poi aggiungete un dito di acqua calda leggermente salata.
  10. Appena riprende il bollore abbassate il fuoco al minimo, mettete il coperchio a metà e lasciate cuocere per 30-35 minuti, unendo altra acqua bollente ogni qualvolta sia necessario.
  11. Intanto dedicatevi al sugo. Fate rosolare l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) e schiacciato in un tegame con un filo di olio, per circa 1-2 minuti a fuoco basso. Unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 10 minuti, verso fine cottura salate e poi spegnete.
  12. Pochi minuti prima che gli involtini siano pronti, scaldate il sugo.
  13. Eliminate lo spago dagli involtini e serviteli con il sugo di pomodoro.

Facili, nutrienti e salvatempo, gli Involtini di verza sono davvero buoni. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso, ideale quando si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Involtini di verza sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati in modo sano e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare