Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto di maiale con cuore di carciofi è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo un po’ speciale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e saporito. Ottimo anche per una cena tra amici o in famiglia perché l’Arrosto di maiale con cuore di carciofi fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto di maiale con cuore di carciofi, oltre a essere un must delle feste, può essere servito anche in occasioni meno formali, magari tagliato a fette con una fresca insalata. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia Arrosto di maiale con cuore di carciofi per voi non avrà più segreti.
● Potete variare la leggera farcia dell’arrosto in base ai vostri gusti o all’ispirazione del momento; anziché i carciofi, ad esempio, potete provare con i porri, o con della salsiccia.
● Anziché nel tegame, una volta sfumato il vino, potete cuocere l’arrosto in forno, già caldo, a 140-160°C per circa un’ora. Se volete ottenere un arrosto croccante all’esterno e ancora più morbido all’interno, cuocetelo in forno a 120°C per 2 ore, bagnandolo ogni tanto coi suoi umori o con brodo vegetale caldo.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare