Zuppa di cozze

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Pulite le cozze, eliminate il bisso ed eventuali incrostazioni.
  2. Fate aprire le cozze in una padella con metà dose di olio e di aglio, incoperchiate quando i molluschi si saranno aperti, poi sfumate con il vino e lasciatelo evaporare. Filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte.
  3. Lasciate rosolare l’aglio rimasto con il peperoncino in un tegame capiente con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso, versate la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e proseguite la cottura per circa 30 minuti diluendo con un po’ di acqua di cottura delle cozze.
  4. Aggiungete le cozze, del prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e cuocete ancora per un paio di minuti. Servite immediatamente.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Zuppa di cozze, una sfiziosa ricetta da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, e le occasioni un po’ speciali. La Zuppa di cozze è un piatto semplice nella preparazione, anche se non proprio speedy, che si cucina senza tanta fatica, quando la voglia di pesce prende il sopravvento. La Zuppa di cozze è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari di questa Zuppa di cozze, ricca di proprietà nutritive eccezionali. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppa di cozze, concedendovi anche un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Romina

• Potete servire le cozze su una base di pane abbrustolito sul quale avrete strusciato uno spicchio di aglio.

• Probabilmente non ci sarà bisogno di salare la preparazione, dato che il liquido delle cozze è già abbastanza saporito.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare