Minestrone di carote, lenticchie e yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la salsa




• Ponete il brodo al fuoco e portatelo a leggero bollore.

• Intanto sciacquate le lenticchie rosse sotto l’acqua corrente, dopo averle messe in un colino a maglie molto strette, poi trasferitele in una ciotola. Pelate e lavate le carote, poi tagliatele a rondelle, tritatele nel mixer e unitele alle lenticchie.

• Mondate e tritate finemente la cipolla, il sedano, l’aglio e alcune foglie di rosmarino; ponete il trito in una pentola capiente con l’olio e altrettanta acqua e fateli appassire per 4-5 minuti, a fuoco molto basso.

• Aggiungete lenticchie e carote, il brodo bollente e cuocete per 20 minuti circa, finché le lenticchie si saranno leggermente disfatte; se necessario unite dell’acqua bollente e a fine cottura regolate di sale.

• Preparate la salsa. In una ciotolina a parte versate l’olio, la curcuma, un pizzico di pepe, lo zenzero grattugiato e mescolate con un cucchiaino. Aggiungete la salsa nella zuppa già cotta, mescolate bene e versatela nelle fondine individuali. Distribuitevi lo yogurt greco e servite immediatamente.

Il Minestrone di carote, lenticchie rosse, zenzero e yogurt greco è un primo piatto davvero gustoso e originale che può diventare un “jolly piatto unico” per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa zuppa vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di fibre e vitamine. Il Minestrone di carote, lenticchie rosse, zenzero e yogurt greco è un piatto leggero e speziato che potrete arricchire con un generoso filo d’olio e mandorle tostate in quantità. Le carote qui si sposano a meraviglia con le lenticchie che conferiscono a questa zuppa una corposità e una morbidezza indimenticabili. Il Minestrone di carote, lenticchie rosse, zenzero e yogurt greco è un must della buona tavola: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. 

I consigli di Carla

• Prima di servire, per ogni persona spolverizzate lo yogurt con un cucchiaino di semi di lino e di zucca, che avrete precedentemente tostato per 2 minuti in padella, senza condimento, e tritato grossolanamente nel mixer. Oltre a regalare un gusto croccante e inconfondibile al piatto, lo arricchirete di moltissimi nutrienti indispensabili all’organismo. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare