• Tagliate a pezzetti il pane raffermo, mettetelo in una ciotola e copritelo con il latte. Lasciatelo in ammollo per mezzora.
• Fate sciogliere il burro in una padella capiente, poi unite il pane e fatelo cuocere a fiamma molto bassa, sempre mescolando, finché il composto sarà ben asciutto.
• Rimettete il pane nella ciotola e fatelo intiepidire. Aggiungete le uova, il grana, una grattugiata di noce moscata e salate. Mescolate bene e unite il pangrattato, fino a ottenere un composto consistente, nel caso aumentate un po’ la dose di pangrattato o di grana. Conservate in frigo per mezzora.
• Portate a bollore il brodo in una pentola capiente.
• Con le mani umide prelevate dei pezzettini dall’impasto e formate delle palline grandi più o meno come una noce e appoggiandole su un piano coperto con carta da forno.
• Versate gli gnocchetti preparati nel brodo bollente e fateli cuocere a fiamma media per circa 5 minuti. Servite subito la vostra mariconda.
La Mariconda è un primo piatto gustoso e saporito che verrà apprezzato da tutti: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. La Mariconda è un primo piatto sano e nutriente, un’ottima ricetta per un pasto semplice, adatto a tutta la famiglia. Questa minestra, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Mariconda è un piatto molto saporito che potrete arricchire a piacere di una dose extra di parmigiano reggiano e un generoso filo d’olio: in questo modo renderete questa Mariconda ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare