Crema parmentier di porri e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mondate i porri, eliminando completamente la parte verde, e riduceteli a rondelle; sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a fettine molto sottili.
  2. In un tegame mettete l’olio, versate la cipolla e i porri e fate cuocere per circa 5 minuti, mescolando spesso in modo che gli ingredienti non si attacchino.
  3. Aggiungete il brodo bollente e le fettine di patata, salate, incoperchiate e fate cuocere per 15 minuti a fiamma moderata.
  4. A cottura ultimata, frullate il composto in modo da ottenere una crema e incorporatevi la panna e il latte, mescolando bene; regolate di sale e pepe e spolverate con noce moscata. Servite subito irrorando la crema con un filo di olio.

La Crema bianca di porri e patate è una preparazione a base di verdure sfiziosa e gustosa, un piatto vegetariano dal profumo delicato, ideale perché corrobora e rinforza le difese dell’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Crema bianca di porri e patate è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Crema bianca di porri e patate, con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile adatto anche all’alimentazione dei bambini. Questa soffice crema è davvero molto veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Crema bianca di porri e patate in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini e guarnendola con un ciuffetto di panna montata, yogurt o panna acida e una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Potrete facilmente preparare questa crema così genuina in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza, oppure prepararla e servirla a temperatura ambiente, se non fredda fredda nelle giornate più calde! Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Crema bianca di porri e patate in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. Per renderla più appetibile ai piccoli provate a dare alle bruschettine di pancarré con le quali la servirete forme originali, come cuoricini, stelle, lune, fiori… il risultato è garantito! 

I consigli di Margherita

● Potete rendere vegan questa ricetta sostituendo il latte con della bevanda di soia e la panna con un prodotto di origine vegetale; troverete facilmente questi prodotti in vendita nei supermercati più forniti.

● La parte verde dei porri è buona e non va gettata via. Potete conservarla in frigorifero qualche giorno, sempre nel cassetto inferiore, e cuocerla insieme ad altre verdure per ottenere un minestrone saporito.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare