Risotto funghi e salsiccia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Punzecchiate le salsicce e fatele cuocere in una padellina antiaderente senza condimento, a fiamma abbastanza vivace per 2-3 minuti, girandole spesso per farle colorire in modo uniforme.
  2. Unite un paio di cucchiai di brodo e l’alloro, abbassate il fuoco e lasciatele cuocere per altri 10 minuti rigirandole di tanto in tanto, quindi spegnete.
  3. In una pentola versate il resto del brodo e la passata di pomodoro, portateli a bollore leggerissimo e manteneteli così per tutta l’esecuzione della ricetta.
  4. Intanto pulite i funghi, uno alla volta. Tagliate via lo strato sottile che era a contatto con la terra e strofinate il gambo con una spazzolina o con un telo umido, senza insistere troppo. Mondate il cappello nello stesso modo con attenzione particolare alla parte inferiore, spugnosa e delicata; se fosse molto sciupata, eliminatela.
  5. Ruotate il gambo di ogni fungo staccandolo dal cappello e tagliate tutto a pezzetti.
  6. Fate soffriggere l’aglio in una padella con un filo di olio e altrettanta acqua, per 2 minuti circa a fiamma bassa, poi eliminatelo.
  7. Aggiungete i funghi, del prezzemolo tritato, un pizzico di sale e lasciateli cuocere a fiamma più sostenuta per circa 8-10 minuti. Unite ogni tanto poco brodo caldo, se necessario; alla fine spegnete.
  8. Tritate grossolanamente lo scalogno e fatelo appassire con un l’olio, per 4-5 minuti a fuoco basso.
  9. Alzate la fiamma, aggiungete il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti, mescolando sempre, infine sfumate col vino.
  10. Unite il brodo bollente poco alla volta e proseguite la cottura per circa 15 minuti, a fuoco medio, mescolando ogni tanto.
  11. Aggiungete i funghi e le salsicce tagliate a rondelle spesse, condite con metà dose di paprika e cuocete ancora per 2 minuti, girando delicatamente.
  12. Spegnete e fate riposare il risotto per 1 minuto, spolverizzatelo con il resto della paprika e servite.

Il Risotto funghi e salsiccia è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso! E’ una ricetta di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati. Il Risotto funghi e salsiccia è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Il Risotto funghi e salsiccia è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto funghi e salsiccia sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 10 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare