Risotto ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate i funghi, eliminate la parte terrosa dei gambi, poi raschiateli e pulite le cappelle con un telo inumidito.
  2. Sbollentate in un pentolino i chiodini per circa 10 minuti, poi gettate l’acqua. Fate la stessa cosa con i finferli, ma per 3-4 minuti, eliminando l’acqua anche in questo caso.
  3. Tagliate i gambi a tocchetti e affettate le cappelle, lasciando interi i funghi più piccoli.
  4. Tritate lo scalogno e fatelo appassire con metà dose di burro a fuoco basso, poi fatevi tostare il riso per 1-2 minuti, mescolando in continuazione, e infine sfumate col vino.
  5. Quando sarà evaporato, versate il brodo bollente poco alla volta, poi unite i gambi e i funghi interi e proseguite la cottura per circa 15 minuti, a fuoco medio, mescolando ogni tanto.
  6. Nel frattempo in una padella fate dorare l’aglio schiacciato con il burro rimasto, aggiungete le cappelle tagliate a fettine e cuocete a fiamma media per 4-5 minuti, salate, pepate, eliminate l’aglio e unite del prezzemolo tritato.
  7. A fine cottura incorporate al risotto il formaggio e un pizzico di peperoncino, mescolate e fate mantecare per 1 minuto, poi servite decorando con le cappelle preparate e un ciuffetto di basilico.

Il Risotto ai funghi è un primo piatto molto gustoso, con un gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo Risotto ai funghi si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia o in compagnia di amici. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto ai funghi sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, la mantecatura serve a legare meglio insieme tutti gli ingredienti, regalando al vostro Risotto ai funghi una cremosità davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare