Couscous al pesto di pinoli e basilico

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per il pesto







  1. Ponete sul fuoco una quantità di acqua pari all’incirca a quella del couscous che intendete preparare (per le dosi del liquido seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione) e salatela leggermente.
  2. Preparate il pesto. Versate nel mixer i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto ancora leggermente granuloso.
  3. Aggiungete le foglie del basilico lavate e ben asciugate e frullate per pochi secondi. Unite il formaggio e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso. Mettete il pesto da parte.
  4. Mondate le zucchine e tagliatele a pezzi piccoli; sbucciate gli scalogni e tritateli finemente.
  5. In una padella fate scaldare a fiamma bassa l’olio, quindi fatevi appassire gli scalogni tritati a fiamma bassa; dopo 2-3 minuti unite le zucchine preparate e lasciatele cuocere per 5-6 minuti, in modo che risultino cotte ma croccanti. Quando è necessario unite poca acqua bollente, a metà cottura aggiungete le foglioline del timo e regolate di sale e pepe; alla fine togliete dal fuoco e tenete in caldo.
  6. Fate tostare il couscous con l’olio in un tegame dal fondo spesso. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno tenendo la fiamma bassa, fino a quando il couscous prenderà colore. Versatevi sopra l’acqua bollente, tutta d’un colpo; spegnete, coprite immediatamente e lasciate riposare per circa 10 minuti.
  7. Sgranate il couscous con una forchetta e versatelo in una ciotola ampia. Aggiungete le zucchine cotte, 2/3 circa del pesto e mescolate bene.
  8. Oliate leggermente gli stampini necessari e distribuitevi il couscous, schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio per non lasciare vuoti. Rovesciateli subito sui piatti individuali, sfilate gli stampini e decorate a piacere con il pesto e i pinoli avanzati. Servite immediatamente.

Il Couscous al pesto di pinoli e basilico è un piatto unico davvero sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana e non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Il Couscous al pesto di pinoli e basilico è un’ottima idea come pietanza buona e nutriente da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Facile e molto appetitoso, il Couscous al pesto di pinoli e basilico si presta benissimo come proposta per una cena, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous al pesto di pinoli e basilico è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è un piatto ricco di fibre e piuttosto nutriente. Il Couscous al pesto di pinoli e basilico, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni vegetariane ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

I consigli di Carla

• Se avete tempo, preparate il pesto nel modo tradizionale, avrà un colore e un sapore unici. Lavate il basilico (se possibile genovese) in acqua fredda, poi fatelo asciugare su un telo pulitissimo. Pestate nel mortaio uno spicchio d’aglio di qualità dolce ogni 30-40 foglie di basilico; unite poi qualche granello di sale grosso e continuate a pestare con il pestello. Ora potete aggiungere le foglie di basilico ormai asciutte, poche alla volta, pestandole nel mortaio con un movimento rotatorio e prolungato. Il gesto deve essere dolce e proseguite finché le foglie emetteranno il loro liquido verde. A questo punto unite i pinoli e continuate il movimento rotatorio. Aggiungete poi i formaggi (parmigiano, pecorino sardo) e poi l’olio extravergine di oliva, versato poco alla volta, dal sapore non troppo accentuato per non sovrastare gli altri sapori. Il pesto così ottenuto andrebbe utilizzato subito tutto, ma si conserva per un paio di giorni in frigo, coperto da uno strato di olio e in un barattolo a chiusura ermetica.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare