Tagliatelle alla gricia

Tagliatelle alla gricia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
665 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




• Tagliate il guanciale a listarelle.

• Fatelo rosolare a fuoco moderato, in una ampia padella antiaderente senza l’aggiunta di grassi, fino a quando sarà diventato croccante.

• Nel frattempo lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente leggermente salata.

• Scolatele al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, versatele subito nella padella con il guanciale e fatele saltare per 2 minuti.

• Mettete il pecorino in una ciotola, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, calda ma non bollente, e mescolate fino a ottenere una crema.

• Incorporate la crema di pecorino alla pasta, aggiungendo altra acqua se necessario, mescolate bene, spolverate con del pepe e servite subito.

Le Tagliatelle alla gricia sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti della buona cucina, semplice ma succulenta. Le Tagliatelle alla gricia sono una ricetta tipica della cucina mediterranea, facilissima da preparare. E’ un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in famiglia o con gli amici. Le Tagliatelle alla griciasono un primo di pasta ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto. Le Tagliatelle alla gricia sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi degli ingredienti di buona qualità e molto freschi e il successo delle Tagliatelle alla gricia è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare