Spaghetti cacio e pepe

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




● Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela leggermente e lessatevi la pasta. Nel frattempo grattugiate il pecorino romano e ponetelo in una ciotola.

● Un minuto prima di scolare gli spaghetti, aggiungete al pecorino un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate con la frusta a mano in modo da ottenere una consistenza cremosa, continuate poi ad unire altra acqua fino a creare una crema omogenea e morbida. 

● Scolate la pasta al dente (conservate l’acqua di cottura) e versatela in una padella in cui avrete fatto scaldare un filo d’olio; aggiungete la crema di pecorino, un altro po’ di acqua di cottura e fate saltare la pasta per pochi secondi. 

● Cospargete gli spaghetti con abbondante pepe macinato al momento e servite immediatamente. 

Gli Spaghetti cacio e pepe sono un primo piatto tradizionale della cucina romanesca, sfizioso e velocissimo, ideale quando si ha poco tempo ma si ha voglia di un piatto davvero saporito. Questo primo accontenta tutti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta con pochi ingredienti genuini ma… da leccarsi i baffi. Gli Spaghetti cacio e pepe sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto della cucina di origine contadina e come piatto è oggi un ottimo ambasciatore della gastronomia italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti cacio e pepe, unita al profumo, alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale. Gli Spaghetti cacio e pepe sono facilissimi da preparare ma, proprio per questo, gli ingredienti che utilizzerete dovranno essere freschi e di ottima qualità. Seguite i consigli per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo: il successo dei vostri Spaghetti cacio e pepe è garantito! 

I consigli di Lia

● Per ottenere un sapore più delicato, sostituite metà del pecorino con lo stesso peso di parmigiano.

● L’acqua della pasta non va mai gettata via, serve a diluire il sugo, se restasse troppo concentrato. Questo è importante specialmente per questa ricetta, perché l’amido che resta nell’acqua di cottura rende appena più corposo il condimento, che così si amalgama meglio alla pasta.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare