● Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela leggermente e lessatevi la pasta. Nel frattempo grattugiate il pecorino romano e ponetelo in una ciotola.
● Un minuto prima di scolare gli spaghetti, aggiungete al pecorino un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate con la frusta a mano in modo da ottenere una consistenza cremosa, continuate poi ad unire altra acqua fino a creare una crema omogenea e morbida.
● Scolate la pasta al dente (conservate l’acqua di cottura) e versatela in una padella in cui avrete fatto scaldare un filo d’olio; aggiungete la crema di pecorino, un altro po’ di acqua di cottura e fate saltare la pasta per pochi secondi.
● Cospargete gli spaghetti con abbondante pepe macinato al momento e servite immediatamente.
Gli Spaghetti cacio e pepe sono un primo piatto tradizionale della cucina romanesca, sfizioso e velocissimo, ideale quando si ha poco tempo ma si ha voglia di un piatto davvero saporito. Questo primo accontenta tutti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta con pochi ingredienti genuini ma… da leccarsi i baffi. Gli Spaghetti cacio e pepe sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto della cucina di origine contadina e come piatto è oggi un ottimo ambasciatore della gastronomia italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti cacio e pepe, unita al profumo, alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale. Gli Spaghetti cacio e pepe sono facilissimi da preparare ma, proprio per questo, gli ingredienti che utilizzerete dovranno essere freschi e di ottima qualità. Seguite i consigli per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo: il successo dei vostri Spaghetti cacio e pepe è garantito!
● Per ottenere un sapore più delicato, sostituite metà del pecorino con lo stesso peso di parmigiano.
● L’acqua della pasta non va mai gettata via, serve a diluire il sugo, se restasse troppo concentrato. Questo è importante specialmente per questa ricetta, perché l’amido che resta nell’acqua di cottura rende appena più corposo il condimento, che così si amalgama meglio alla pasta.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare