Fichi farciti alla ricotta, miele e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti refrigerazione
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






• Lavate i fichi con attenzione, in modo da non sciuparne la buccia, poi asciugateli delicatamente, tamponandoli con un canovaccio pulitissimo.

• Tagliateli a croce partendo dall’estremità del picciolo, senza però arrivare fino alla base, in modo da ottenere 4 spicchi che si aprano come i petali di un fiore.

• In una ciotola versate la ricotta con metà del miele, unite un pizzico di sale e frullate in modo da ottenere un composto leggermente montato.

• Tritate grossolanamente metà delle noci e unitele a metà del composto di ricotta insaporendo con un pizzico di scorza di limone grattugiata.

• Inserite il composto ottenuto in una piccola tasca da pasticcere e distribuitelo sul fondo di tutti i ‘fiori’ di fichi. Riempite ogni fico con la restante ricotta (messa in una seconda tasca da pasticcere) e aggiungete mezzo gheriglio di noce. Lasciate i fichi ripieni in frigo per circa 30 minuti e prima di servirli decorateli con qualche goccia di miele.  

I Fichi farciti alla ricotta, miele e noci sono un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, i Fichi farciti alla ricotta, miele e noci sono un dessert elegante e raffinato da servire anche in occasione di una cena romantica. Inno alla alla bontà e alla freschezzapotrete servire i vostri Fichi farciti alla ricotta, miele e noci in piattini colorati o cestini di carta paglia, magari impreziosita con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente un dolce a base di frutta è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Fichi farciti alla ricotta, miele e noci e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• I fichi che utilizzerete per questa ricetta non devono essere troppo maturi, altrimenti rischiano di rompersi durante la farcitura. 

• Potete conservare questi dolci in frigorifero per un paio di giorni chiusi in contenitori sigillati.

• Potete arricchire la preparazione con delle scagliette di cioccolato fondente. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare