Pasta alla carbonara

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
750 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Mettete subito al fuoco abbondante acqua per cuocere la pasta, in una pentola capiente.
  2. Intanto tagliate il guanciale a dadini di circa 1 cm di lato, ponetelo con l’olio in una padella capiente, tipo saltapasta, e rosolatelo a fiamma media. Giratelo con un mestolo o fatelo saltare finché si sarà ben colorito da tutti i lati (per circa 4-5 minuti), poi spegnete.
  3. In una zuppiera versate le uova e i tuorli, quindi iniziate a sbattere qualche secondo con la frusta a mano. Aggiungete il grasso ottenuto dal guanciale, circa metà dose del pecorino e un pizzico di sale e pepe: continuate a usare la frusta con energia, finché otterrete un composto cremoso e uniforme.
  4. Quando l’acqua bolle, salatela e calate le linguine. Poco prima che siano cotte rimettete sul fuoco la padella con il guanciale, a fiamma bassa.
  5. Scolate le linguine molto al dente (conservate un po’ di acqua di cottura), versatele nella padella con il guanciale e fate insaporire per qualche secondo a fuoco vivace.
  6. Trasferite tutto nella zuppiera con le uova preparate, mescolate rapidamente e, se necessario, aggiungete poca acqua della pasta. Condite con il resto del pecorino, mescolate ancora e servite la pasta con una spolverata di pepe appena macinato.

La Pasta alla carbonara è un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e gustoso, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. La Pasta alla carbonara è la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina. La semplicità della Pasta alla carbonara, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica.La Pasta alla carbonara è una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo della vostra Pasta alla carbonara è garantito! 

I consigli di Carla

• La pasta alla carbonara, come del resto tutte le ricette tradizionali, ha moltissime varianti. Per addolcire il forte aroma dell’uovo potete sostituire, per 4 persone, metà dose di uova con circa 100 ml di panna, che aiuta anche a non ‘stracciare’ l’uovo. Oppure potete rosolare 1 spicchio di aglio nell’olio per arricchire il sapore del condimento. Se poi non amate particolarmente il pecorino, sostituitene metà dose con altrettanto parmigiano.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare