Spezzatino di manzo ai peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Tritate finemente la carota, il sedano, la cipolla e l’aglio; fateli appassire in un tegame capiente con l’olio per circa 5 minuti, a fuoco basso.
  2. Infarinate leggermente i pezzi di carne, metteteli nel tegame e fateli rosolare per 2-3 minuti a fuoco vivace, girandoli perché si coloriscano bene da tutte le parti.
  3. Sfumate con il vino e, appena è evaporato, aggiungete i pomodori pelati; salate leggermente, mettete il coperchio a metà, abbassate il fuoco al minimo e cuocete per 2 ore, mescolando di tanto in tanto e unendo poca acqua bollente quando necessario.
  4. Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti; mondate e lavate i peperoni, togliete il gambo, tagliateli a falde ed eliminate i semi e i filamenti bianchi, poi riduceteli a pezzetti.
  5. Trascorso il tempo di cottura previsto, aggiungete le patate e i peperoni preparati alla carne; mescolate, fate riprendere il bollore e mantenete su fuoco medio per altri 15 minuti circa, sempre col coperchio a metà. Controllate che il liquido non diminuisca troppo e nel caso unite dell’acqua bollente; verso fine cottura regolate di sale e spolverizzate con pepe appena macinato.
  6. Appena il piatto è pronto, aggiungete del basilico fresco spezzettato e servite insieme a delle fette di pane tostato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Lo Spezzatino di manzo ai peperoni, è un vero e proprio jolly della cucina tradizionale. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha voglia di qualcosa di nuovo e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, lo Spezzatino di manzo ai peperoni è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena succulenta. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Spezzatino di manzo ai peperoni con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne certificata, che provenga da animali allevati naturalmente e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare