Tagliatelle alla bolognese

Tagliatelle alla bolognese
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 15 min
Calorie a porzione
685 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche

  • Tagliatelle fresche gluten free


  • Per il sugo










    • Mondate e lavate cipolla, carota, sedano e prezzemolo, poi tritateli in modo grossolano.

    • A parte tagliate la pancetta a dadini e poi tritatela finemente con la mezzaluna.

    • Trasferite la pancetta in un tegame, possibilmente di terracotta, e fatela ‘sudare’ dolcemente su fuoco molto basso per 2-3 minuti, in modo che si sciolga il grasso.

    • Aggiungete l’olio e il trito di odori e fateli appassire per 7-8 minuti, girando ogni tanto perché non si scuriscano troppo; a metà cottura unite un pizzico di sale.

    • Alzate la fiamma, aggiungete la carne e fatela rosolare per 4-5 minuti.

    • Sfumate con il vino, unite la polpa di pomodoro, aggiustate di saleriportate a ebollizione e abbassate la fiamma al minimo. Mettete il coperchio a metà e proseguite la cottura del sugo per almeno 2 ore, unendo quando necessario poca acqua bollente; verso fine cottura regolate di sale e pepe.

    • Lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata e scolatele al dente. Conditele con il ragù e servitele subito.

    LeTagliatelle alla bolognese sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia ma perfetto anche da servire come pietanza a una cena più formale e in occasioni importanti. Le Tagliatelle alla bolognese sono un primo piatto molto profumato, anche grazie ai principali ingredienti, che dovranno essere di ottima qualità, e davvero molto appetitoso. La preparazione delle Tagliatelle alla bolognese, dai profumi delicati e invitanti è semplice e alla portata di tutti, per questo le Tagliatelle alla bolognese possono essere una idea vincente anche per un’occasione speciale. Con le Tagliatelle alla bolognese porterete in tavola un piatto delicato e gustosissimo, da proporre nel menu di tutti gli amanti del mangiar bene. Non vi resta che seguire la ricetta delle Tagliatelle alla bolognese e il gioco del gusto… è fatto!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare