Tagliatelle al sugo finto

Tagliatelle al sugo finto
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
550 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche

  • Tagliatelle fresche Vegan


  • Per il condimento












    • Fate bollire il brodo in una pentola, unite la soia e fatela reidratare per 10 minuti, mantenendo il fuoco basso e il coperchio. Spegnete, scolate la soia tenendo il brodo da parte, fatela intiepidire e poi strizzatela bene.

    • Intanto mondate e lavate carota, sedano, cipolla, tritateli e fateli appassire per 4-5 minuti in una padella con l’olio, a fuoco basso e mescolando spesso.

    • Unite la soia reidratata e fatela rosolare per circa 3-4 minuti a fiamma più alta, poi sfumate con il vino.

    • Aggiungete il concentrato sciolto in un po’ di brodo della soia, salate, pepate e versate il resto del brodo. Mettete il coperchio a metà, abbassate il fuoco e cuocete per circa un’ora: quando il ragù si asciuga aggiungete via via dell’acqua bollente.

    • Lavate i pomodorini, tagliateli a pezzetti e aggiungeteli al sugo circa 10 minuti prima che questo sia pronto. Insaporite con un pizzico di origano, alzate un po’ la fiamma e mescolate per insaporire tutto, a fine cottura unite del basilico spezzettato e regolate di sale.

    • Nel frattempo, lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e trasferitele nella padella con il sugo preparato. Fate saltare per pochi istanti a fiamma vivace, decorate con basilico fresco e servite subito.

    Le Tagliatelle al sugo finto sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando avete voglia di gustare un piatto un po’ speciale. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta raffinato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Tagliatelle al sugo finto sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Tagliatelle al sugo finto, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Tagliatelle al sugo finto sono una ricetta semplice e alla portata di tutti. 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare