Le Tagliatelle al pesto sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando avete voglia di gustare un piatto un po’ speciale. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta vegetariano e raffinato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Tagliatelle al pesto sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Tagliatelle al pesto, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Tagliatelle al pesto sono una ricetta semplice e alla portata di tutti.
• Per un risultato ottimale utilizzate il basilico genovese, l’aglio di qualità dolce e l’olio extravergine di oliva dal sapore non troppo accentuato, per non sovrastare gli altri sapori. Il pesto così ottenuto si può conservare per un paio di giorni in frigo, coperto da uno strato di olio e in un barattolo a chiusura ermetica. Se invece lo mettete in freezer potete conservarlo per circa 2 mesi, ma è preferibile non mettere i formaggi, che aggiungerete dopo che il pesto si sarà scongelato (in frigo).
• Se non avete tempo o non possedete un mortaio, potete preparare il pesto nel mixer. Versate nel mixer freddo di frigo i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso. Azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto ancora leggermente granuloso. Aggiungete le foglie del basilico lavate e asciugate delicatamente e frullate per pochi secondi. Unite il formaggio e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare