Sedani all’astice

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Fate scongelare l’astice surgelato mettendolo in frigo per 12 ore. Quando è il momento di prepararlo, mettete sul fuoco una pentola capiente riempita d’acqua leggermente salata e portatela a bollore. Immergetevi l’astice e fatelo lessare per circa 8 minuti, quindi toglietelo dall’acqua con una schiumarla e lasciatelo intiepidire. Tenete da parte la pentola con l’acqua.
  2. Lavate i pomodori e riduceteli a pezzetti. Tagliate l’astice a metà per il lungo, estraete la polpa dal carapace e tagliatela a pezzetti.
  3. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela rosolare in una padella capiente con un filo di olio, a fiamma bassa per 3-4 minuti. Aggiungete i pomodori e un po’ di acqua della cottura dell’astice, regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere a fiamma moderata. Trascorsi 5-6 minuti unite la polpa di astice e cuocete per altri 3 minuti circa.
  4. Nel frattempo avrete rimesso al fuoco la pentola dell’acqua di cottura dell’astice. Appena bolle lessate i sedani, scolateli al dente e versateli nella padella con il sughetto preparato; condite con un filo di olio e lasciate insaporire su fuoco vivace per qualche secondo, mescolando. Insaporite con una spolverata di pepe e con qualche foglia di basilico prima di servire.

I Sedani all’astice sono un primo piatto di mare di grande effetto che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. I Sedani all’astice sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. La ricetta tradizionale prevede che il crostaceo venga gettato nell’acqua bollente ancora vivo ma noi di Spadellandia preferiamo suggerirvi la versione meno cruenta, e cioè con l’astice surgelatoSe volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. I Sedani all’astice sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo dei Sedani all’astice è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare