Farro alla feta, noci e mela

Farro alla feta, noci e mela
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
445 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per la salsa




● Lavate il farro in acqua fredda, quindi lessatelo in abbondante acqua bollente salata per 25 minuti circa. Scolatelo, versatelo in una ciotola e conditelo con un filo d’olio.

● Nel frattempo preparate la salsa emulsionando il succo di limone, l’olio e un pizzico di sale; aggiungete poi dell’erba cipollina tagliuzzata e un pizzico di scorza grattugiata del limone.

● Tagliate a cubetti la feta e mettetela in una insalatiera. Lavate e tagliate le mele a dadi e aggiungeteli alla feta, poi versate l’emulsione preparata e girate con un cucchiaio per condire bene tutto.

● Mondate, lavate e asciugate le foglioline di valeriana, spezzettate i gherigli di noce e uniteli agli altri ingredienti.

● Versate il farro nell’insalatiera, mescolate bene e servite immediatamente.

Il Farro alla feta, noci e mela è un piatto sfizioso e poco calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Dato che è facile e veloce, il Farro alla feta, noci e mela si presta benissimo come prima pietanza per una cena leggera, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Farro alla feta, noci e mela è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorato, ricco di fibre e nutriente, ed è adattissimo per un buffet o una festa: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Questo primo a base di verdure può diventare un piatto unico, dato che è ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicato al palato! Il Farro alla feta, noci e mela, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina light ma veloce, per chi predilige le preparazioni originali ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare