Cheesecake agli amaretti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
Per la base


Per la farcitura






Per la copertura


  1. Preparate la base. Fate sciogliere il burro in un pentolino su fuoco molto basso e spegnete immediatamente.
  2. Usando il mixer tritate abbastanza finemente gli amaretti, versateli in una ciotola, aggiungete il burro e mescolate così da ottenere delle briciole.
  3. Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm con carta da forno e imburrate i bordi. Distribuitevi il composto preparato sul fondo e sulle pareti, premendo bene in modo da renderlo compatto, quindi riponete in frigo per mezzora.
  4. Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e a sciogliere lo zucchero.
  5. Aggiungete la ricotta, il mascarpone, il liquore e mescolate sempre con le fruste, fino a ottenere una crema morbida.
  6. Alla fine unite gli amaretti spezzati in 2-3 parti, girando delicatamente con una spatola.
  7. Versate il composto nella tortiera preparata, livellatelo e cuocetelo per 50 minuti in forno statico già caldo a 160°C.
  8. Intanto, sciogliete in un pentolino la marmellata di limone, su fiamma bassa, e mettetela da parte.
  9. Spalmate sulla superficie della torta la marmellata, distribuitevi sopra gli amaretti interi e rimettetela in forno per altri 10 minuti circa, poi spegnete, aprite lo sportello e lasciate la torta all’interno del forno per mezzora, poi sfornatela. Appena si sarà intiepidita mettetela in frigo e conservatela per 4 ore.
  10. A questo punto sformate il cheesecake cotto e servitelo dopo 10 minuti.

Il Cheesecake agli amaretti è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Cheesecake agli amaretti può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake agli amaretti è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake agli amaretti è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake agli amaretti e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare