Torta salata al taleggio senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
Per l'impasto




Per la farcitura










• Preparate l’impasto per la base. Versate il preparato in una ciotola, poi unite un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzettini. Mescolate con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole, poi aggiungete poco alla volta l’acqua fredda, finché gli ingredienti si saranno amalgamati; non lavorate troppo l’impasto. Formate una palla e schiacciatela, ricopritela con pellicola e mettetela in frigo per 1 ora.

• In una ciotola capiente versate il formaggio cremoso, unite le uova e mescolate con una frusta a mano per amalgamarle bene.

• Aggiungete il latte, la panna, il taleggio tritato grossolanamente, delle foglioline di timo, un po’ di scorza grattugiata di limone e un pizzico di noce moscata; regolate di sale e pepe e mischiate sempre con la frusta.

• Riprendete la pasta e stendetela a formare un cerchio di circa 28-30 cm su un foglio di carta da forno; appoggiatela con la carta in una teglia da 24 cm di diametro, foderando anche i bordi, e bucherellatela con una forchetta. Versatevi il composto di formaggio e livellate delicatamente la superficie.

• Trasferite la torta salata in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti, facendo attenzione che la superficie non si scurisca troppo.

• Sfornate, fate intiepidire e quindi togliete con attenzione la torta dallo stampo, aiutandovi con la carta; appoggiatela sul vassoio, con una spatola piatta staccate la carta e sfilatela delicatamente. Servitela subito, ma è ottima anche a temperatura ambiente.

La Torta salata al taleggio è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti più originali: provate ad arricchire la Torta salata al taleggio che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta salata al taleggio è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una torta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata al taleggio è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Per ottenere una nota croccante, aggiungete qualche gheriglio di noce spezzettato nella farcitura. Se poi volete abbinare un tocco di dolcezza al sapore del formaggio, servite la vostra torta salata con delle fettine sottili di mela, che avrete appassito con poco burro e un filo di miele di castagno, per qualche minuto a fiamma bassa. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare