Gli Spaghetti al nero di seppia con branzino sono un primo piatto con sugo di pesce davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare. È un’idea perfetta per una cena fresca e leggera o per un menù tutto a base di pesce e verdure. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Gli Spaghetti al nero di seppia con branzino sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più (quelle del sugo). Aggiungendo una variante alla ricetta Spaghetti al nero di seppia con branzino, potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Gli Spaghetti al nero di seppia con branzino sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo degli Spaghetti al nero di seppia con branzino è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!
● Invece dell’aglio fresco, potete utilizzare quello secco: già pronto all’uso, fa risparmiare tempo; mantiene tutte le sue proprietà e per reidratarlo basta aggiungere poca acqua nella cottura, anche se si prepara un soffritto. Un cucchiaino raso corrisponde più o meno a 2 spicchi d’aglio freschi.
● Se comprate il pesce dal pescivendolo, fatevelo pulire. Per cucinarlo dovrete solo lavarlo sotto l’acqua corrente, asciugarlo con della carta assorbente e prepararlo per la ricetta desiderata.
● Forse non tutti sanno che esitono dei semplici accorgimenti per capire quanto tempo va cucinato un pesce in forno, a 200°C con funzione statica. Si misurano i cm della parte centrale (la pancia) del pesce, ogni 2,5 cm la cottura è di 10 minuti; o più semplicemente basta moltiplicare per 4 i cm dello spessore del pesce (per esempio, un pesce che abbia lo spessore massimo di 5 cm, dovrà cuocere per circa 20 minuti). Oppure, se il pesce pesa 500 g si cuoce circa 25 minuti, se pesa un chilogrammo circa 35 minuti. Un pesce di dimensioni maggiori deve essere tagliato in fette, alte almeno 2,5 cm.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare