Melanzane e zucchine con mozzarella gratinata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
55 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni











• Lavate le melanzane e le zucchine. Tagliate le prime per il verso della lunghezza, a fette spesse circa 1/2 cm, e lasciatele spurgare in un colapasta ricoperte di sale grosso per circa 30 minuti.

• Tagliate le zucchine per lungo, in modo da ottenere delle fettine di circa ½ cm di spessore.

• Sbucciate gli scalogni, tritateli in modo grossolano e fateli appassire in un tegame con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Versate la passata di pomodoro, unite un pizzico di sale grosso, uno di peperoncino e mettete il coperchio; fate restringere il sugo per una decina di minuti, poi spegnete e aggiungete delle foglie di basilico spezzettate.

• Trascorso il tempo indicato, lavate le fette di melanzana, strizzatele con le mani e asciugatele con carta da cucina.

• Fate scaldare una griglia sul fuoco e ponetevi a cuocere le fette di melanzana e di zucchina per circa 2 minuti per lato, appoggiandole via via su un vassoio.

• Tagliate a fettine sottili metà dose di mozzarella e tritate il resto in modo grossolano.

• Spalmate sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno 1-2 cucchiai del sugo di pomodoro, quindi formate uno strato di melanzane, distribuitevi sopra del sugo, un po’ di mozzarella tritata, del basilico spezzettato e una spolverata di parmigiano.

• Formate un altro strato con le fettine di zucchine, poi proseguite con il sugo, la mozzarella, il basilico e il parmigiano; ripetete gli strati fino a terminare gli ingredienti, lasciando un po’ del parmigiano per la copertura finale. 

• Completate con un ultimo strato della mozzarella a fettine, cospargete il parmigiano avanzato sulla superficie e infornate la pirofila in forno preriscaldato a 180°C, per circa 40 minuti. Gli ultimi 5 minuti passate alla funzione grill, poi sfornate e lasciate appena intiepidire prima di servire.

Le Melanzane e zucchine con mozzarella gratinata sono un piatto vegetariano davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Le Melanzane e zucchine con mozzarella gratinata sono una pietanza molto versatile, perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Queste Melanzane e zucchine con mozzarella gratinata sono un piatto sfizioso, che risulta molto apprezzato anche dai bambini anche se saranno soprattutto i grandi ad amare le Melanzane e zucchine con mozzarella gratinata perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare queste squisite e profumate Melanzane e zucchine con mozzarella gratinata. Il successo è assicurato!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare