Quadrotti morbidi alla crema di limone

Quadrotti morbidi alla crema di limone
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
410 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni





Per la crema





• Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo tagliato a pezzetti e mettetelo in una ciotola.

• Frullate il burro morbido con le fruste elettriche per 1-2 minuti, unite lo zucchero semolato, un pizzico di sale e continuate a lavorare il composto finché risulterà una crema omogenea.

• Setacciate la farina nella ciotola e lavorate velocemente il composto con la punta delle dita, finché otterrete delle briciole.

• Versate le briciole ottenute in uno stampo quadrato di 20 cm di lato, che avrete foderato perfettamente con carta da forno. Schiacciatele con la mano, in modo da ottenere uno strato compatto.

• Ponete lo stampo in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti; la pasta dovrà assumere un bel colore dorato. Quando la base è cotta, toglietela dal forno, lasciandolo acceso.

• Dedicatevi ora alla crema. Rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero semolato, poi frullate con le fruste elettriche per 1-2 minuti, finché otterrete un composto liscio, ma senza montarle eccessivamente.

• Versate il succo dei limoni filtrato e continuate a frullare a bassa velocità; aggiungete anche la scorza di limone, continuando ad azionare le fruste, finché tutto sarà ben amalgamato.

• Unite la farina setacciata e mescolate con una spatola, per ottenere un composto senza grumi. 

• Versate la crema ottenuta nel guscio di pasta, rimettete lo stampo in forno per 15-20 minuti o fino a quando la superficie sarà di un bel colore dorato. Fate intiepidire e poi mettete il dolce in frigo a raffreddare per almeno 2 ore.

• Tagliate la torta a quadrati direttamente nello stampo, toglieteli usando una spatola, spolverizzateli con zucchero a velo e serviteli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Quadrotti morbidi alla crema di limone sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come questi Quadrotti morbidi alla crema di limone, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Quadrotti morbidi alla crema di limone non vi stancheranno mai: morbidi e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa o un’occasione speciale, i Quadrotti morbidi alla crema di limone fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Quadrotti morbidi alla crema di limone il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri biscotti sia ben omogeneo queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare