Reginette al ragù di maiale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate e tritate finemente gli scalogni.
  2. Tagliate a pezzettini la polpa di maiale, infarinatela ed eliminate la farina in eccesso.
  3. In una padella capiente (tipo saltapasta) fate rosolare con l’olio gli scalogni tritati, per 3-4 minuti a fuoco basso; quindi aggiungete la polpa di maiale e fatela dorare a fuoco vivace per un paio di minuti, mescolando sempre.
  4. Irrorate la preparazione con il vino, fatelo sfumare, unite un pizzico di sale e pepe e proseguite la cottura a tegame coperto per circa 50 minuti; bagnate via via con acqua calda, perché il sugo non si secchi. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete le foglioline di menta ed eventualmente regolate di sale.
  5. Poco prima che il sugo sia pronto, ponete al fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate le reginette. Scolatele al dente e versatele nella padella con il sugo; fatele saltare qualche secondo a fiamma alta, quindi servitele subito.

Le Reginette al ragù di maiale sono un primo piatto sfizioso e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo con sugo di carne accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Reginette al ragù di maiale sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità delle Reginette al ragù di maiale, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Reginette al ragù di maiale sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi della carne di buona qualità, ben scelta: il successo di queste Reginette al ragù di maiale è garantito! 

I consigli di Camilla

● Se sostituite la pasta di semola di grano duro e usate quella di farina integrale, otterrete un sapore più rustico e una consistenza particolare. Dovrete solo stare più attenti alla cottura: levatela 1 minuto prima del tempo indicato, almeno 2 se dovete saltarla in padella col sugo.

● Per questo sugo va bene una parte dell’anteriore del maiale, ma fatevi consigliare dal vostro macellaio; fategli tagliare a pezzetti la carne, che potrete conservare in freezer fino a 6 mesi, divisa in pacchetti da circa 250 g l’uno per un sugo per 4 persone. La sera prima di usarla, trasferite un pacchetto in frigo così che scongeli lentamente. Tagliatela poi a pezzettini più piccoli sul tagliere, usando un coltello grosso a triangolo, e iniziate la preparazione.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare