Pasticcio di pasta alla besciamella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni





Per la besciamella





  1. Mettete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e portatela a ebollizione; salatela leggermente e calate la pasta.
  2. Nel frattempo preparate la besciamella. Scaldate il latte in un pentolino. In una casseruola fate sciogliere il burro a fiamma molto dolce. Unite lentamente la farina setacciata, mescolando sempre perché non si formino grumi.
  3. A questo punto versate poco alla volta il latte bollente, continuando a girare con un cucchiaio di legno e stando attenti a non farla attaccare al fondo: solo quando il latte sarà assorbito versatene altro. La besciamella risulterà pronta quando avrà assunto una consistenza densa ma morbida: ci vorranno circa 5 minuti. Alla fine salate e pepate, poi aggiungete una grattugiata di noce moscata.
  4. Tritate grossolanamente l’Asiago con il mixer procedendo a scatti e poi aggiungetelo alla besciamella, insieme a metà dose del parmigiano; alla fine regolate di sale, se necessario.
  5. Scolate la pasta al dente, trasferitela nella casseruola con la besciamella e i formaggi e mescolate con delicatezza.
  6. Versate la pasta condita nella teglia, livellate, condite con il burro a fiocchetti e con il parmigiano avanzato.
  7. Ponete la teglia in forno già caldo a 180°C, con funzione statica, per circa 10-15 minuti; aggiungete la funzione grill e proseguite per pochi minuti, finché si sarà dorata la superficie, facendo attenzione che non si scurisca troppo. Sfornate e servite subito.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo Pasticcio di pasta alla besciamella, tutti a base di salse saporite. Il tutto reso ancora più appetitoso da una cremosissima besciamella e da una generosa spolverata di formaggio per dare la giusta gratinatura finale. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo Pasticcio di pasta alla besciamella   è una combinazione vincente di sapori davvero irresistibili. Il Pasticcio di pasta alla besciamella è un vero e proprio must delle occasioni speciali ma può essere inserito nel menu settimanale: potrete preparare il vostro Pasticcio di pasta alla besciamella  nel week end o quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari, accontentando tutti i palati. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il Pasticcio di pasta alla besciamella  più buono che abbiate mai provato. 

I consigli di Carla

• Se volete ottenere una gratinatura più croccante, oltre al parmigiano spolverizzate la superficie della pasta con un cucchiaio o due di pangrattato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare