Pasta fredda con tonno e olive

Pasta fredda con tonno e olive
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
655 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Tagliate le olive a metà, poi lavate i pomodorini e riduceteli a spicchi.

• Sbucciate l’aglio e fatelo soffriggere insieme al peperoncino con l’olio, in una padella tipo saltapasta, per 2-3 minuti a fuoco basso; alla fine eliminate aglio e peperoncino.

• Aggiungete i pomodorini e le olive preparate, un pizzico di sale e fateli saltare per un minuto circa, a fiamma vivace. Unite metà delle acciughe, scolate e spezzettate, lasciate sul fuoco un altro paio di minuti, poi spegnete.

• Quando l’acqua bolle, salatela leggermente e lessate le tagliatelle.

• Scolate la pasta al dente e passatela in una ciotola, condite con un filo di olio e fatela intiepidire, mescolandola ogni tanto.

• Versate il sugo ormai tiepido nella ciotola, unite il tonno spezzettato in modo grossolano, del basilico tagliuzzato e mescolate.

• Servite le tagliatelle, dopo aver aggiunto le acciughe avanzate e delle foglie di basilico fresco.

La Pasta fredda con tonno e olive  è un tripudio di ingredienti gustosi e nutrienti, veloce e facile da preparare. La Pasta fredda con tonno e olive è un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine, sali minerali e nutrienti, ideale per chi segue una dieta light. La Pasta fredda con tonno e olive è davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena con amici. Che abbiate voglia di uno spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale vi rigenererà! Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire la vostra Pasta fredda con tonno e olive come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: per una Pasta fredda con tonno e olive da chef prediligete ingredienti da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare