Linguine al tonno e bottarga

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Preparate un trito con aglio, prezzemolo e basilico.
  2. Lavate i pomodori e tagliateli a tocchetti, poi trasferiteli in una padella ampia e con i bordi alti con l’olio, condite con il trito preparato, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
  3. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere le linguine. Quando bolle salatela e calatevi la pasta.
  4. Scolate le linguine al dente e versatele nella padella con il sugo di pomodoro, aggiungete il tonno ben scolato e sminuzzato grossolanamente, condite con la bottarga, mescolate il tutto, lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco basso e servite cosparso di prezzemolo fresco.

Linguine Tonno e BottargaLe Linguine Tonno e Bottarga sono un piatto ricco di sapori mediterranei, ideale per chi ama i gusti decisi e genuini. Il trito di aglio, prezzemolo e basilico arricchisce i pomodori freschi, mentre la bottarga dona un tocco sapido e raffinato. Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena in famiglia, facile da preparare e sempre apprezzato.

Un Piacere Mediterraneo

La bottarga, nota anche come “caviale del Mediterraneo”, è un ingrediente prezioso ottenuto dalle uova di muggine o tonno essiccate e salate. Ricca di omega-3, la bottarga aggiunge un sapore intenso e marino ai piatti. Insieme al tonno, che è un’ottima fonte di proteine, queste Linguine Tonno e Bottarga rappresentano una delizia nutriente e saporita, perfetta per esaltare la freschezza dei pomodori e delle erbe aromatiche.

I consigli di Romina

È possibile preparare il sugo in anticipo?

Sì, puoi preparare il sugo in anticipo e riscaldarlo al momento di condire le linguine. Assicurati di aggiungere la bottarga e il tonno all’ultimo per mantenere la loro freschezza.

Quale tipo di tonno è consigliato per questa ricetta?

È preferibile utilizzare tonno sott’olio di buona qualità, ma puoi anche optare per tonno fresco se lo desideri.

È meglio bottarga in polvere o intera?

Potete utilizzare sia la bottarga in polvere che quella intera grattugiata. Entrambe conferiscono un sapore unico e intenso.

Esplora la cucina mediterranea con altre ricette a base di tonno!

Aspic di tonno

Tartara di tonno

Tonno con sedano e mandorle

 

 

 

 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare