Spaghetti tonno e olive senza glutine

Spaghetti tonno e olive senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di ammollo
Calorie a porzione
775 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Mettete in ammollo i capperi in una ciotolina di acqua, per circa 20 minuti; quindi scolateli, sciacquateli e strizzateli. Tagliate le olive a pezzetti e mettetele da parte.

● Mondate il cipollotto e tritatelo insieme ai capperi. Fateli appassire in una padella capiente (tipo saltapasta) con un fondo di olio per 5-6 minuti, unendo poca acqua calda quando è necessario.

● Unite le olive preparate e il tonno sgocciolato e spezzettato; fatelo insaporire per 1 minuto, poi togliete dal fuoco e condite con un un po’ di aneto.

● In una padellina antiaderente versate il mix di farine di mais e tostatelo a fuoco moderato per un paio di minuti, mescolando spesso con una spatola piatta.

● Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, quindi scolatela molto al dente, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura.

● Nella padella con il condimento al tonno versate qualche cucchiaio di acqua di cottura e rimettete su fuoco vivace; unite la pasta e fatela saltare per qualche secondo, quindi spegnete e spolverate con un po’ di pepe. Cospargete con la farina di mais abbrustolita e servite subito.

Gli Spaghetti tonno e olive senza glutine sono un primo piatto sfizioso e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione italiana. Gli Spaghetti tonno e olive senza glutine sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti tonno e olive senza glutine, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del suo sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti tonno e olive senza glutine sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!

I consigli di Lia

● Per accorciare i tempi potete utilizzare gli aromi per il soffritto surgelati (controllando bene l’etichetta per verificare che non vi siano tracce di glutine). Oppure, ancora meglio, prepararvi le verdure prescelte per il vostro soffritto in anticipo, riporle già tritate in un contenitore adatto ben chiuso (potete usare  gli stampini per il ghiaccio oppure quelli di silicone per i muffin) e congelarle. Potrete conservarle in freezer fino a 6 mesi. 

● Al posto del tonno potete usare dello sgombro sott’olio. Il prezzo di questo pesce azzurro è molto contenuto e le sue carni sono molto gustose, oltre che ricche di proteine. 

Ricetta di Lia Pisano
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