Millefoglie alla crema di yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light


  • Per la crema




    Per decorare


    • Srotolate una sfoglia sulla placca del forno insieme alla sua carta. Bucherellatela molto con una forchetta e ponetela in frigo per circa 30 minuti. Preparate così anche la seconda sfoglia, su un’altra placca.

    • Trasferite una sfoglia in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti. Sfornatela e fatela raffreddare. Procedete così con la seconda sfoglia. 

    • Preparate la farcitura: montate la panna insieme allo zucchero a neve ben ferma.

    • Unite lo yogurt, la buccia del limone grattugiata e mescolate delicatamente con una spatola fino ad amalgamare il tutto, se occorre potete aggiungere un po’ di latte per rendere il composto un più cremoso.

    • A questo punto componete il millefoglie. Sovrapponete le due sfoglie cotte su un vassoio da portata e pareggiatele con delicatezza. 

    • Ponete una sfoglia sul vassoio e sopra formate uno strato piuttosto alto con la crema preparata: fate attenzione ad arrivare fino ai bordi; quindi livellatela con un coltello. Appoggiatevi sopra l’altra sfoglia, pareggiate i bordi della crema e mettete in frigo per circa 2 ore.

    • Riprendete la torta e tagliatela a pezzi, usando un coltello con lama seghettata molto fine e tagliente. Non spingete in basso mentre tagliate, ma usate il coltello come fosse un piccolo seghetto.

    • Spolverizzate ogni singolo pezzo con zucchero a velo setacciato, decorate con strisce di zucchero di canna e servite.

    Il Millefoglie alla crema di yogurt è un dolce al cucchiaio sfizioso, veloce, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo Millefoglie alla crema di yogurt può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Millefoglie alla crema di yogurt è un dessert elegante e raffinato, da servire anche come finale jolly per un pranzo con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra la gioia di stare insieme. Inno alla bontà e alla freschezza, il Millefoglie alla crema di yogurt otrà essere impreziosito con fragole o frutti di bosco freschi e foglioline di menta. Correte a preparare il Millefoglie alla crema di yogurt e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così buono con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

    I consigli di Cristina

    • Volendo potete arricchire la farcitura aggiungendo alla crema di yogurt gocce di cioccolato o frutta fresca a pezzetti.

    • Al posto dello zucchero a velo potete ultimare con cacao amaro.


    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare